Entrare nella 37 settimana di gravidanza significa essere ormai vicine alla data presunta del parto: manca sempre meno e si inizia ad avvertire un po’ di preoccupazione, ma ci si sente anche eccitate per la scedenza vicinissima. Tra non molto potrete conoscere il vostro bambino, ma dovete cercare di rimanere il più tranquille possibile. Sono diversi i sintomi ed i cambiamenti che potete notare una volta entrate nella 37 settimana di gravidanza e adesso li vedremo insieme. Una cosa comunque è certa: il vostro bambino è praticamente pronto per nascere e da questo momento potrebbe avvenire da un giorno all’altro. Già con la 36 settimana di gravidanza siete entrate ufficialmente nel 9° mese!
37 settimana di gravidanza: i movimenti fetali
A questo punto della gestazione il bambino è ormai cresciuto e quasi pronto per nascere: la testolina è rivolta verso il basso e le braccia sono incrociate. Lo spazio che occupa è molto, quindi è normale sentirlo muoversi di meno rispetto ai mesi precedenti: ha davvero pochissimo spazio di manovra! Se però non doveste sentirlo proprio conviene andare in ospedale per fare un controllo e verificare che sia tutto a posto. Poichè i polmoni del piccolo sono ormai formati, inizia anche a respirare ma naturalmente non ha ossigeno nella placenta e quindi il liquido amniotico passa attraverso la trachea. Per questo motivo solitamente il bimbo inizia a singhiozzare e lo potete sentire anche voi: è del tutto normale.
37 settimana di gravidanza: le contrazioni
Entrate nella 37 settimana di gravidanza potreste sentire la pancia dura per via delle contrazioni, che sono sempre più frequenti arrivate a questo punto. Naturalmente però, se le sentite troppo ravvicinate ed intense potrebbero essere il segnale che il parto è vicino e che state per entrare in travaglio. Meglio quindi monitorare con attenzione la durata e la frequenza delle contrazioni, così come prestare attenzione all’eventuale perdita del tappo mucoso. Ormai ci siamo quasi e il bimbo potrebbe nascere da un momento all’altro!
37 settimana di gravidanza: i dolori al basso ventre
Durante la 37 settimana di gravidanza avvengono dei cambiamenti ormonali importanti quindi è normale sentirsi particolarmente stanche e spossate: basta riposare il più possibile ed evitare di affaticarsi ulteriormente. Oltre a questo, un sintomo piuttosto comune sono dei dolori al basso ventre, dovuti alla pressione che esercita l’utero sugli organi circostanti. Il bimbo è posizionato sempre più in basso così come l’utero: è quindi normale sentire dei dolorini al basso ventre e avere la sensazione di pesantezza nella pancia. La si sente sempre più scendere verso il basso. Si tratta di un sintomo fastidioso, che alcune future mamme paragonano per certi versi a quello tipico dei dolori mestruali. Non c’è nulla di strano o di preoccupante, ma se il dolore dovesse diventare particolarmente intenso e insopportabile conviene fare un controllo dal medico per verificare che la gravidanza proceda correttamente. Solitamente comunque avvertire dei dolori al basso ventre è del tutto normale e bisogna sempre rimanere il più a riposo possibile per limitare al massimo questi fastidi.