La 35 settimana di gravidanza corrisponde all’ottavo mese: un traguardo importante, durante il quale accadono moltissime cose ed il bimbo si prepara per venire al mondo. Dopotutto manca molto poco e durante la 35 settimana di gravidanza bisogna essere pronte a tutto, ma è altrettanto importante riconoscere tutti i segnali che ci inviano il nostro corpo ed il feto. Come vedremo tra poco, arrivate a questo punto si avvertono dei movimenti fetali differenti, la pancia potrebbe sembrare particolarmente dura e non sono da escludere alcune contrazioni. Tra poco il nostro bambino nascerà ed è normale che ci sentiamo un po’ in ansia, ma dobbiamo vivere questo momento con tranquillità, cercando di non farci sopraffare dalle emozioni.
Vediamo cosa accade nella pancia e quali sono i sintomi più comuni della 35 settimana di gravidanza.
35 settimana di gravidanza: i movimenti fetali
A questo punto della gravidanza il bambino inizia a prepararsi per scendere lungo la cavità pelvica, quindi è normale che la sua testolina sia già rivolta verso il basso. Non è raro che alla trentacinquesima settimana si avvertano dei movimenti fetali particolarmente intensi: il piccolo è ormai cresciuto e crescerà rapidamente fino al momento del parto. Molte donne sentono il proprio bimbo scalciare in modo molto evidente e visto che occupa sempre più spazio si potrebbe sentire qualche doloretto fino alle costole. E’ del tutto normale: il piccolo infatti arrivato a questo punto è cresciuto.
35 settimana di gravidanza: pancia dura e contrazioni
Alla 35 settimana di gravidanza molte donne sentono la pancia particolarmente dura: anche in questo caso non c’è da preoccuparsi e solitamente è sufficiente sdraiarsi per alleviare il fastidio. Se però la pancia dura è un sintomo che non accenna a passare ed è accompagnato da altri segnali sospetti come perdite di sangue o dolore intenso è sempre meglio rivolgersi al ginecologo. Durante la trentacinquesima settimana di gestazione è inoltre normale che aumenti la frequenza delle contrazioni di Braxton-Hicks, conosciute anche come contrazioni preparto. Solitamente la loro durata non supera i 30 secondi ma è importante monitorarle perchè se iniziano ad essere regolari potrebbe essere iniziato il travaglio!
Partorire alla 35 settimana di gravidanza
Partorire alla 35 settimana di gestazione non è da considerarsi del tutto normale, ma bisogna anche sapere che in questo caso si parla di parto prematuro tardivo. In sostanza quindi se partoriamo a questo punto della gravidanza il nostro bambino potrebbe avere qualche problema, tipico appunto dei nati prematuri. Tuttavia, non si tratta di un vero e proprio parto prematuro o almeno non grave. Gli organi che più di altri risultano a rischio in caso di nascita pre termine sono i polmoni, che si formano proprio alla 35 settimana di gravidanza. Il piccolo quindi potrebbe non averli ancora completamente formati, ma solitamente avviene il contrario e le problematiche sono minori. In tutti i casi, partorire alla 35 settimana did gravidanza può comportare alcuni problemi per il feto ma fortunatamente al giorno d’oggi le tecniche di cui disponiamo consentono di ridurre i rischi al minimo.