Durante la gestazione il sistema immunitario della futura mamma è più debilitato del solito e l’organismo è quindi più vulnerabile a virus e malanni di stagione. Per questo motivo, avere la tosse in gravidanza non è raro ma ciò non significa che non si debba prestare la giusta attenzione. Come vedremo tra poco, il bambino non corre alcun rischio se la mamma fa alcuni colpi di tosse ma la situazione potrebbe diventare più problematica se dovessero comparire anche febbre o infezioni. In sostanza quindi la tosse in gravidanza non deve preoccupare ma va curata, in modo da prevenire complicazioni che potrebbero diventare pericolose per il bambino.
Tosse in gravidanza: i rischi per il bambino
Se la mamma ha la tosse in gravidanza non c’è nulla di cui preoccuparsi: il feto infatti non rischia assolutamente niente. Solamente in alcuni rarissimi casi la placenta potrebbe lesionarsi, ma parliamo di un’eventualità da escludere nella stragrande maggioranza delle situazioni. La tosse di per sè, anche se intensa, non crea problemi al bambino quindi si può stare tranquille. Allo stesso tempo però è importante curare questo disturbo il prima possibile, in modo da prevenire delle complicazioni e delle infezioni che potrebbero sì diventare pericolose. Durante il periodo della gestazione non si possono assumere farmaci se non sotto consiglio esplicito del proprio medico. Per questo bisogna correre subito ai ripari e trovare dei rimedi che siano in grado di alleviare la tosse e prevenire un peggioramento delle proprie condizioni.
Cosa sente il bambino quando la mamma tossisce?
Molte future mamme si chiedono cosa senta il bimbo nel pancione quando tossiscono: si tratta di una domanda lecita visto che in questi casi si contrae proprio la zona dell’addome. In effetti il bimbo avverte qualcosa: una specie di scossa di breve durata, che però non lo infastidisce e non gli provoca alcun tipo di dolore. Non c’è quindi nulla da temere: dopo alcuni colpi di tosse il piccolo potrebbe muoversi all’interno della pancia ma non lo fa perchè è spaventato o perchè sta male.
Tosse in gravidanza: rimedi e farmaci consentiti
Come abbiamo detto, la cosa più importante per salvaguardare la propria salute e quella del bimbo che si porta in grembo in caso di tosse è curarla il prima possibile. Così facendo ci si mette al riparo da eventuali complicazioni che potrebbero essere pericolose per il bambino e più difficili da curare senza ricorrere a farmaci specifici.
Tra i rimedi più consigliati contro la tosse in gravidanza troviamo sempre il miele, che è un prodotto naturale molto efficace per placare questo disturbo e naturalmente privo di controindicazioni. In alternativa si può fare l’aerosol, ma solo con una soluzione fisiologica perchè i farmaci specifici potrebbero non essere consentiti durante la gestazione.
In caso di tosse molto forte, il medico può consigliare alcuni farmaci antitussivi ma è sempre fondamentale che sia lo specialista a prescriverli. Solitamente questi medicinali non possono essere assunti durante il primo trimestre di gestazione, mentre dopo risultano meno pericolosi per il feto.