Il diario segreto è uno strumento ancora importantissimo, tutt’altro che superato. Anche se esiste ormai dalla notte dei tempi, questo semplice quaderno personale è utilissimo specialmente durante la pubertà e l’adolescenza. In questo periodo della vita infatti avviene un distacco dai genitori, che non deve essere percepito come preoccupante. I bambini diventano ragazzi e inziano a percepirsi più grandi, più autonomi e indipendenti. Spesso si sentono poco compresi dai genitori ma questo è normale e avere un diario segreto permette loro di sfogarsi e di comprendere sè stessi ed i propri sentimenti.
Anche se quindi si tratta di uno strumento che potrebbe sembrare superato, il diario segreto è più attuale che mai ed è una bellissima idea regalo, specialmente per una ragazzina. Sono infatti le femmine a sentire maggiormente il bisogno di scrivere quello che provano, anche se questo non esclude certo il fatto che anche un ragazzino possa avere voglia di tenere un diario segreto.
Diario segreto: perchè è così utile
Il diario segreto non è utile ai ragazzini esclusivamente per sfogarsi e mettere nero su bianco le proprie emozioni. Possiamo dire che abbia un ruolo educativo e terapeutico, quindi la sua funzione va ben oltre il semplice sfogo personale.
Permette di guardarsi dentro e riflettere
Il diario segreto è importante perchè permette ai ragazzini di guardarsi dentro e mettere nero su bianco le loro emozioni. Durante la fase della pubertà e dell’adolescenza infatti avvengono dei cambiamenti importanti, sia fuori che dentro la persona. Grazie ad un diario segreto si possono elaborare tutte queste emozioni, che spesso diventano talmente impetuose da non riuscire ad essere controllate.
Aiuta a gestire meglio le emozioni
Gli adolescenti sono spesso arrabbiati per una serie di motivi che agli adulti sembrano inspiegabili. Eppure quello che provano è un sentimento di ansia, di ribellione, di nervosismo che si alterna spesso a malinconia, tristezza, entusiasmo. Insomma: all’interno di un ragazzino o di una ragazzina esplodono una serie di sentimenti spesso contrastanti che devono essere canalizzati in qualche direzione. Grazie al diario si riescono a gestire meglio tutte le emozioni perchè scriverle rappresenta un vero e proprio sfogo.
Consente di sviluppare delle abilità come la scrittura
Non meno importante, il diario segreto permette anche ai ragazzini di sviluppare l’abilità della scrittura e di esercitarsi in tal senso. Non è certo un caso se molte delle adolescenti che tengono un diario manifestano una vocazione per la scrittura e per la lettura. Nasce così una passione, che può essere coltivata o meno in futuro ma che sicuramente non fa male!
Mai leggere il diario segreto dei figli!
Un errore che commettono molti genitori, preoccupati per i loro figli adolescenti, è quello di leggere il loro diario segreto. Questo è uno sbaglio enorme, perchè la privacy dei nostri figli deve sempre essere rispettata e piuttosto che tradire la loro fiducia conviene cercare di aprire un dialogo e parlare. La comunicazione è fondamentale per evitare spiacevoli situazioni, ma si devono trovare dei canali corretti ed onesti per riuscire a capire quello che provano i propri figli.