Nomi da maschio: ne esistono davvero moltissimi e quando ci si trova a doverne scegliere uno che sia perfetto per il proprio bebè in arrivo non sempre si riesce a mettersi d’accordo. La scelta del nome è un momento sicuramente molto piacevole, eppure ci sono genitori che arrivano al giorno della nascita non avendo ancora le idee chiare. C’è chi preferisce i nomi originali, chi vorrebbe rimanere sul classico e chi ancora ama i nomi antichi perchè più ricercati e meno diffusi. Alcuni preferiscono quelli stranieri mentre altri vogliono a tutti i costi rimanere su quelli italiani. Insomma: la scelta del nome non è mai semplice e se pensiamo che nostro figlio se lo porterà dietro per tutta la vita non deve nemmeno essere sottovalutata.
Per quanto riguarda i nomi di maschio, non c’è che l’imbarazzo della scelta ma oggi vi daremo qualche spunto scegliendo quelli più originali, quelli classici, quelli antichi e anche quelli stranieri più belli e adatti per il 2019.
Nomi da maschio italiani più diffusi
I nomi maschili più diffusi nel 2018 saranno quelli che ritroveremo anche nel 2019 e visto che siamo ad inizio anno non possiamo che riproporre i nomi più amati proprio in quest’ultimo periodo:
- Francesco
- Alessandro
- Leonardo
Questi sono i 3 nomi maschili più diffusi nel 2018 e quindi anche quelli ritenuti più belli dalle mamme in questo periodo. Rientrano nella top 10 anche Tommaso, Mattia, Lorenzo, Andrea, Gabriele, Filippo ed Emanuele. In questo caso siamo su nomi da maschio poco originali se vogliamo ma sempre molto apprezzati.
Nomi da maschio italiani significativi
Alcuni genitori preferiscono scegliere il nome del proprio bimbo in base al significato che possiede, quindi vediamo quali sono le alternative più significative:
- Leonardo: forte e deciso, proprio come un leone;
- Alessandro: protettore degli uomini;
- Andrea: virile e coraggioso;
- Matteo: dono di Dio.
Nomi da maschio stranieri: i più diffusi in Italia
Negli ultimi anni molti italiani hanno deciso di scegliere dei nomi maschili stranieri per i loro figli e ce ne sono diversi che ormai si sono diffusi in tutta la nostra Penisola. Vediamo quelli più amati:
- Nathan
- Alexander
- Jacob
- Michael
- Ethan
- Daniel
Se amate i nomi maschili stranieri, vi consigliamo di scegliere quelli più semplici anche da scrivere e pronunciare per un bambino, visto che il proprio nome è una delle prime cose che impara.
Nomi maschili antichi ed originali
Se l’idea di dare un nome troppo inflazionato a vostro figlio non vi piace proprio, potete sempre optare per un qualcosa di più particolare ed originale. Negli ultimi anni moltissimi genitori hanno scelto questa strada e sono ormai diffusi molti nomi dal sapore antico. Ecco alcune idee per dei nomi da maschio antichi ed originali:
- Gioele
- Elia
- Tancredi
- Glauco
- Juri
- Giuliano
- Ivan
Quale nome scegliere per il proprio bambino?
Se siete ancora molto indecisi sul nome maschile più adatto al vostro bambino in arrivo, potete sempre trovare un accordo. Spesso infatti la mamma sceglie il nome per la bambina (o viceversa) mentre il papà sceglie il nome da dare al bambino (o il contrario). Se proprio non c’è modo di arrivare ad una soluzione, esiste sempre il secondo nome che mette tutti d’accordo.