Realizzare un pupazzo di neve in giardino o nel parco è una delle cose che i bambini preferisono fare nel periodo invernale. Si tratta di un’attività sicuramente più sana di molte altre, che permette loro di stare all’aperto e di dare libero sfogo alla creatività, utilizzando materiali differenti per creare naso, bocca, occhi e via dicendo. Vedere un pupazzo di neve che prende forma è per i più piccoli entusiasmante e se anche noi genitori prendiamo parte a quest’attività possiamo condividere dei bellissimi momenti in famiglia!
Se quindi il freddo è arrivato ed è scesa la neve non c’è altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera! Oggi vi diamo alcuni spunti originali per realizzare un bellissimo pupazzo di neve fai da te, con materiali differenti e facili da trovare.
Il pupazzo di neve classico
Il pupazzo di neve più classico che ci sia è quello che prevede l’utilizzo dei soliti oggetti per fare naso, bocca e via dicendo. Naturalmente ognuno lo può personalizzare come preferisce ma solitamente quello che occorre per fare un bel pupazzo è:
- Due bottoni per creare gli occhi
- Una carota per creare il naso
- Una sciarpa da mettere intorno al collo
- Due rami per creare le braccia;
- Un cappello da mettere sopra alla testa
Utilizzando questi semplicissimi elementi possiamo creare un classico pupazzo di neve, del tutto simile a quello che facevano i nostri nonni.
Pupazzo di neve naturale
Visto che ultimamente si parla sempre più spesso di ecologia e trasmettere questo valore ai nostri figli è importante, possiamo realizzare insieme a loro un pupazzo di neve “green” senza utilizzare nulla di potenzialmente inquinante per l’ambiente. In tal caso ecco alcune idee originali e creative:
- Per creare gli occhi possiamo utilizzare due pigne o due sassi simili
- Per creare il naso va sempre bene la carota, ma anche un rametto o un pomodoro
- Per la bocca possiamo utilizzare un ramo piegato ma basta anche fare un solco profondo nella neve
- Per le braccia due rami di pino
Pupazzo di neve di Frozen: un’idea perfetta per i bambini
Vista la popolarità del cartone animato della Disney Frozen, che è amatissimo dai bambini, possiamo proporre ai nostri figli di realizzare un bel pupazzo di neve ispirato ad Olaf. Quest’idea piacerà moltissimo a loro ed è facilissima da concretizzare perchè questo personaggio è molto semplice quindi possiamo creare un pupazzo simile in tutto e per tutto. Per realizzarlo ci basta davvero poco:
- Per il naso di Olaf è perfetta una carota
- Per gli occhi possiamo usare dei semplici bottoni
- Per le sopracciglia dei ramoscelli leggermente incurvati vanno benissimo
- Con 3 rametti di pino tagliati si possono creare i ciuffetti sopra la testa
- Per realizzare la bocca di Olaf conviene incidere la neve
- Per creare i denti possiamo usare un pezzo di cartoncino bianco
- Per i bottoni vanno benissimo 3 sassi neri ma anche 3 pigne
- Per creare le braccia infine basta usare due rami
Per rendere il pupazzo di neve ancora più simile ad Olaf lo possiamo fare con la testa staccata dl corpo e posizionata accanto: un tocco di originalità che piace tanto ai bambini!