I nomi inglesi sono sempre più gettonati e continuano ad aumentare i genitori che, anche in Italia, preferiscono dare un nome straniero al proprio bambino o alla propria bambina. Probabilmente, questo fenomeno è dovuto anche alle celebrità che scelgono di dare ai loro pargoli dei nomi particolari o comunque chiaramente internazionali. Sta di fatto che al giorno d’oggi non c’è nulla di strano nel cercare dei nomi inglesi per i propri bambini in arrivo e anzi, si tratta della tendenza del momento!
Se però con i nomi italiani possiamo cavarcela un po’ meglio, quando andiamo a scegliere un nome inglese per nostro figlio dobbiamo stare attenti al suo significato e controllare che sia effettivamente quello giusto per il nostro futuro pargolo. Oggi vediamo quali sono i nomi inglesi femminili e maschili più popolari, ma anche quelli più originali e particolari. La scelta c’è e non rimane che scegliere il nome che calzerà a pennello al nostro piccolo in arrivo, dando un’occhiata anche al suo significato.
Nomi inglesi femminili più popolari
Sapete già che arriverà una femminuccia nella vostra famiglia? Se vi piace l’idea di darle un nome inglese ma al tempo stesso non amate quelli troppo strani ed insoliti, vediamo quali sono i nomi stranieri più popolari e diffusi e qual è il loro significato.
- Emily (gentile, cortese)
- Megan (corrisponde al nome del fiore “Margherita”)
- Olivia (pace, scienza)
- Kate e Karen (pura)
- Grace (corrisponde al nome italiano “Grazia”: dono di Dio)
Nomi inglesi femminili più originali
Se non vi piace l’idea di mettere a vostra figlia un nome troppo diffuso ed inflazionato, di quelli sentiti e risentiti, potete sempre optare per qualcosa di più originale. Ecco i nomi inglesi femminili particolari e carichi di significato:
- Alanis (luminosa e bella)
- Jamie (seguace di Dio)
- Reese (entusiasmo)
- Carrie (libertà)
- Violet (corrisponde al nome italiano “Violetta” ed è ispirato al fiore)
Nomi inglesi maschili più popolari
Così come i nomi femminili, anche quelli maschili sono molto diffusi in Italia nella loro variante inglese. Tra quelli più popolari ed utilizzati troviamo i seguenti:
- David (corrisponde al nome italiano Davide e significa prediletto)
- Michael (variante inglese del nome italiano Michele, che significa “Chi è come Dio”)
- Adam (ispirato al nome di Adamo)
- Harry (dominatore)
- Justin (colui che è nel giusto)
- Sebastian (uomo illustre)
Nomi inglesi maschili più originali
Se preferite scegliere un nome per vostro figlio che sia meno inflazionato ma comunque moderno ed originale, di alternative ce ne sono moltissime. Eccovi qualche esempio di nomi inglesi maschili perfetti per un bambino che sta per venire al mondo:
- Mark (dedicato a Marte) è molto diffuso in America ma non in Italia
- Oliver (esercito di folletti)
- Robert (splendente di gioia)
- Ethan (fermezza, solidità d’animo)
- Craig (roccia)
Un consiglio per la scelta del nome inglese perfetto
Quando scegliamo un nome per il nostro bimbo in arrivo, dobbiamo sicuramente tenere in considerazione il suo suono e il suo significato. Oltre a questo, però, se vogliamo scegliere tra i nomi inglesi ci conviene anche optare per quelli più facili da scrivere e da imparare a pronunciare.