Come fare lo slime in casa? Sono moltissimi i genitori che ci pongono questa domanda ed effettivamente non ha proprio senso andare ad acquistarlo in negozio, visto che lo si può preparare tranquillamente in casa con pochi e semplicissimi ingredienti! Lo slime è una pasta modellabile, dalla consistenza piuttosto viscida ed appiccicosa, di cui i bambini vanno letteralmente pazzi. Si tratta di un passatempo divertente che stimola la creatività e visto che prepararlo in casa è facilissimo vale proprio la pena mettersi all’opera. Creare lo slime è talmente semplice che potete coinvolgere anche i vostri bambini, a patto però che siano grandi a sufficienza per non correre rischi.
Slime: 4 ricette per prepararlo in casa
Di ricette per preparare lo slime in casa ce ne sono molte: oggi vi proponiamo le 4 più gettonate e se avete qualche difficoltà nel seguire il procedimento potete visualizzare i video in modo da ottenere un risultato perfetto al 100%!
1) Come fare lo slime con la colla vinilica
Se volete preparare lo slime utilizzando la colla vinilica, il procedimento è molto semplice ed otterrete un risultato del tutto simile a quello che si trova nei vari negozi. Avete presente lo Skifidol? Ecco, con questa ricetta il vostro slime sarà proprio come questo famoso gioco. Gli ingredienti che vi occorrono sono i seguenti:
- Colla vinilica
- Detersivo per bucato
- Salto per unghie
Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola versare un po’ di colla vinilica, quindi aggiungere qualche goccia di smalto per unghie del colore che si preferisce e mescolare con cura. A questo punto aggiungere un po’ di detersivo per bucato e continuare a mescolare. Nel giro di qualche secondo si formerà una pasta morbida e modellabile: il vostro slime è pronto!
2) Come fare lo slime con il dentifricio
Volete sapere come preparare lo slime senza colla? Basta usare un semplicissimo ingrediente: il dentifricio! Ecco cosa vi occorre:
- Dentifricio
- Sale fino
- Colorante per alimenti
- Farina di mais
In questo caso lo slime sarà leggermente meno modellabile ma ugualmente morbido e piacevole. Per realizzarlo non dovete fare altro che mescolare gli ingredienti nell’ordine con cui sono elencati e infine modellarlo con le mani per renderlo uniforme.
3) Come fare lo slime trasparente
Siete curiosi di sapere come preparare lo slime trasparente? Il procedimento è ancora più semplice e l’effetto è davvero spettacolare, perchè diventa piuttosto viscido e gelatinoso. Ecco cosa vi occorre:
- Colla liquida trasparente
- Detersivo in polvere
- Acqua
Per fare lo slime trasprente, basta mescolare la colla con il detersivo in polvere e poi aggiungere a poco a poco l’acqua. Per poterlo utilizzare però dovrete aspettare 3 giorni, perchè non appena preparato sarà pieno di bollicine. Va quindi chiuso in un contenitore ermetico e lasciato riposare per 3 giorni. Il risultato, come potete vedere nel video, è perfetto!
4) Come fare lo slime fluffy
Se volete preparare lo slime fluffy, ossia quello più morbido e soffice, decisamente meno appiccicoso rispetto allo slime classico, vi occorrono i seguenti ingredienti:
- Colla vinilica
- Colla liquida
- Schiuma da barba
- Detersivo liquido per bucato
- Colore acrilico
Il procedimento è sempre lo stesso: gli ingredienti vanno mescolati tra di loro fino a quando non si ottiene una pasta morbida come quella del video qui sotto: