Avete appena scoperto di aspettare una bambina e siete alla ricerca di alcuni nomi femminili per trovare l’ispirazione? Quando arriva il momento di scegliere il nome da dare al futuro nascituro per i genitori è sempre un piacere e può rivelarsi anche molto divertente. Si tratta però di una decisione importante, che non deve essere sottovalutata e presa troppo alla leggera. La nostra bambina porterà quel nome per tutta la vita, quindi non dobbiamo scherzarci troppo su ed è nostro dovere considerare alcuni fattori quando lo stiamo scegliendo. Questo non significa che dobbiamo per forza di cose spaziare nei nomi femminili più classici e tradizionali: al giorno d’oggi sono sempre di più i genitori che scelgono nomi particolari ed originali per i propri figli.
Dobbiamo però essere sicuri che non si tratti di una passione passeggera e che in futuro non ci pentiremo del nome che abbiamo scelto. Nostra figlia potrebbe rinfacciarcelo per tutta la vita se optiamo per qualcosa di imbarazzante o di ecessivamente stravagante.
Nomi femminili: i più popolari del 2018/2019
In questi ultimi anni ci sono dei nomi femminili che sono diventati in breve tempo molto popolari, ma c’è da dire che sono anche molto belli. Se vogliamo quindi rimanere sul tradizionale ma al tempo stesso evitare i classici nomi dal sapore antico, possiamo sceglierne uno di questi ed essere sicuri di non sbagliare. I nomi femminili più inflazionati del 2018 e 2019 sono i seguenti:
- Sofia (che significa saggezza, conoscenza e sapienza);
- Aurora (che significa splendente e luminosa);
- Martina (che ha un chiaro riferimento a Marte, dio della guerra);
- Giulia (che ha un chiaro riferimento a Giove);
- Giorgia (che allude agli agricoltori e ai contadini);
- Emma (che significa forte, ma anche gentile);
- Alice (che significa di aspetto nobile).
Nomi femminili biblici: i più moderni
Se vi piace l’idea di dare a vostra figlia un nome biblico ma volete evitare i grandi classici dal sapore un po’ antico come Anna e Maria, potete sempre sceglierne uno più particolare. La Bibbia offre un ampio ventaglio di nomi femminili, molti dei quali sono utilizzati spesso anche oggi e quindi sono diventati moderni. Ecco i più diffusi:
- Rebecca;
- Eva;
- Rachele;
- Sara;
- Debora;
- Noemi;
- Elisabetta;
- Maddalena;
- Dalila.
Nomi femminili originali: i più belli e particolari
Se volete rimanere su nomi che siano originali e quindi più difficili da trovare, potete ispirarvi alle scelte prese dalle celebrità che da questo punto di vista si sbizzarriscono con la fantasia! Ecco alcune idee per dei nomi molto particolari e sicuramente originali. Vi consigliamo però di valutare bene prima di dare questi nomi a vostra figlia, perchè sono davvero molto strani e potrebbero stancare alla lunga. Le celebrità ed i personaggi famosi possono permettersi di scegliere nomi molto particolari, ma su una bambina normale potrebbero stonare leggermente quindi è sempre meglio essere cauti.
Ecco i nomi più originali scelti dai personaggi famosi di recente:
- Chanel (il nome ispirato alla famosissima stilista Cocò Chanel e scelto da Totti ed Ilary Blasi);
- Mia (il nome scelto da Alessia Marcuzzi per la sua bambina, diventato piuttosto popolare);
- Luna (un nome bello ed evocativo, che però spesso viene dato anche ai cani);
- Maya (spesso scelto anche nella sua versione Maia, che è diventata piuttosto popolare);
- Cloe (che significa erba verde e tenera);
- Mirea (che significa “da ammirare”).