Portale Bimbo Bambini,Consigli e Tutorial Bagnetto neonato: come procedere?

Bagnetto neonato: come procedere?




Il ritorno a casa con il proprio bebè è uno dei momenti più emozionanti per la nuova famiglia. Per i neo genitori tutto sarà una novità e molti , alle prime armi, dovranno fare i conti con pannolini, cambi e bagnetti. Non tutti però sapranno affrontare queste novità senza paure e si potrebbero scoraggiare di fronte alle novità. Moltissimi neo genitori affrontano con più titubanza il momento del bagnetto neonato, per paura di usare acqua troppo calda o fredda o anche semplicemente di come accudire il bebè a contatto con l’acqua. Vediamo insieme come superare dubbi e perplessità così da vivere al meglio uno die momenti più rilassanti per il piccolo.

Bagnetto quando c’è ancora il cordone ombelicale

Il primissimo periodo è quello che va affrontato con maggiore attenzione. Il piccolo avrà ancor il moncone del cordone ombelicale attaccato e bisognerà fare moltissima attenzione a come maneggiarlo. Evitiamo di sfregarlo e utilizziamo una spugna morbida fino a quando non cadrà. Ricordiamoci poi di asciugarlo benissimo in modo che non rimanga umidità intorno alla zona, cosa che potrebbe provocare infezioni e ristagno di batteri.

Utilizziamo sempre dei prodotti pensati appositamente per neonati, senza profumi o ingredienti che potrebbero danneggiare la pelle o creare irritazioni. Anche la spugna scegliamola tra i prodotti per la prima infanzia così da avere la giusta morbidezza ed essere il più naturale possibile.

L’acqua deve essere sempre della giusta temperatura a 37 gradi, simile quindi al calore del corpo umano del bebè. Per fare questo acquistate un termometro fatto appositamente per il bagnetto. Vi aiuterà a raggiungere la giusta temperatura inserendolo nella vaschetta. Per i primi bagnetti potete pensare anche di sdraiare il bambino sul fasciato utilizzando una vaschetta con l’acqua alla giusta temperatura, e una salvietta morbida per pulire il bambino ad ogni cambio del pannolino senza dover fare ogni volta il bagnetto. Avvolgiamo il bambino in un asciugamano così da non esporlo al freddo e laviamo solo le zone interessate. Con una mano andremo a tenere il bebè e con l’altra ci occuperemo del lavaggio cos’ì da non mettere a rischio il piccolo.

Quando faremo il bagnetto completo possiamo pensare ad acquistare le vaschette fatte appositamente, che presentano dei blocchi interni su cui adageremo il bebè che non potrà così scivolare. Ricordiamoci di immergere il bebè poco per volta, iniziando dai piedini e poi man mano tutto il corpo.Iniziamo a lavare la testa del piccolo usando uno shampoo apposito e pensato in base alla fase di crescita del bambino. Proseguiamo poi con il corpo senza tralasciare le pieghe della pelle che possono avere molti piccoli così come anche dietro il collo e dietro le orecchie, tra le dita dei piedi e della mani. Mettiamo il sapone per bambini sulla spugna e procediamo a lavare tutto il corpo. Una volta finito procediamo con lo sciacquare il bambino sempre usando l’acqua nella vaschetta così da non rischiare di usare temperature sbagliate. Nell’acqua possiamo aggiungere anche l’amido di Riso con poteri rinfrescanti e calmanti soprattutto in caso di irritazioni da pannolino e cutanee.

Prepariamo il bagnetto in anticipo

Una volta stabilito come lavare il bambino, troviamo un posto comodo e caldo dove poggiare il fasciato e la vaschetta, meglio ancora se molto vicini tra loro. Prepariamo tutto per tempo: sapone, spugnetta, pannolino, creme, asciugamani, accappatoio e cambio. Solo alla fine mettiamo l’acqua così che manterrà la giusta temperatura per tutto il bagnetto. Come vedrete non tutto il corpo del bambino sarà immerso, pensate quindi a versare di tanto in tanto dell’acqua sul corpicino. Potete pensare anche di avere accanto una seconda ciotola con l’acqua a giusta temperatura per sciacquarlo alla fine.

Una volta finito asciughiamo subito il bebè avvolgendolo in un accappatoio per neonati e procediamo subito a vestirlo e a mettere il pannolino pulito. Attenzione a non lasciarlo bagnato o umido. Potrete usare un olio o una crema pensato proprio per la pelle dei primi mesi di vita.

Related Post