Diventare genitori non è mai facile vuoi per un motivo o per un altro sono numerose le insidie che si pongono davanti ai neo-genitori. Fortunatamente, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera. E come iniziare se non trovare il biberon perfetto per il vostro bambino? Acquistare un biberon di qualità è importante, soprattutto bisognerà prestare attenzione alle caratteristiche come forma, materiale, volume, tipo di tettarella e la difficoltà di pulizia. Che stiate scegliendo un biberon per un neonato o state iniziando a nutrire il vostro bambino con pappe e tè trovate quello più adatto. E’ raccomandato poi prendere più biberon e tettarelle con diversi flussi perché ogni pancino ha esigenze diverse. Vediamo i tipi di biberon e a quali esigenze ognuno di questi riesce a soddisfare.
Quali e quanti tipi di biberon esistono?
Prima di acquistare un biberon bisogna conoscere la vasta gamma di forme e di tipi che si possono trovare sul mercato. I modelli classici sono i più sicuri e adatti all’uso sia in casa che in viaggio. La loro forma tradizionale li rende compatibili con gli altri accessori comunemente disponibili sul mercato. I biberon con collo ampio, vista la loro forma, facilitano la preparazione e la somministrazione del contenuto. Il biberon anticolica, invece, è adatto a tutti i bambini che hanno un pancino sensibile. Il suo speciale meccanismo impedisce all’aria in eccesso di entrare, in questo modo il bambino non ingerisce l’aria quando succhia, nel caso accadesse potrebbe causare dolori al pancino ovvero le coliche.
Tipologie per l’allattamento al seno e la tazza evolutiva
Il biberon per i bambini allattati al seno è appositamente sviluppato in modo che le madri possano usarlo occasionalmente senza interrompere però il processo di allattamento naturale. La forma speciale della tettarella e la membrana con valvola permettono di imitare perfettamente l’allattamento al seno, in questa maniera il bambino succhia con la stessa tecnica. L’ultimo tipo è la tazza evolutiva con beccuccio che ricorda la forma del capezzolo, questo facilità il bambino nel passaggio dall’allattamento naturale alle pappe. Inoltre con i suoi pratici manici è anche comoda da tenere.
Scegliere il biberon perfetto per il vostro bambino attenzione al materiale e alla pulizia
Trovate la versione più adatta, sia che vogliate acquistare un biberon o che compriate delle tazze evolutive: dipenderà dal materiale. Il primo materiale è il vetro, innocuo per la salute, non assorbe alcun odore ed è molto facile da pulire e garantisce così una durata più lunga. Il biberon in vetro è leggermente più pesante di quelli realizzati in altri materiali e non riesce a resistere agli urti, ma potete risolvere questo problema con una guaina speciale in silicone. Un altro materiale è la plastica, molto leggera e resistente ad urti e cadute, tuttavia assorbe gli odori e il colore per cui devono essere cambiati più spesso. Oltre alla plastica viene usato anche il silicone, materiale sintetico di alta qualità e morbido, si può premere per aiutare il bambino a succhiare. L’ultimo materiale usato è l’acciaio inossidabile che offre un’alta resistenza alla rottura, inoltre è innocuo per il bambino e ha un lungo mantenimento.
Le eisgenze del bambino ma anche le vostre
Aiutate nel migliore dei modi il vostro bimbo a frendere il latte con il modello che più possa soddisfare le sue, ma anche le vostre, esigenze.