Quando si parla di calcolo fertilità di fa sempre riferimento ad una serie di metodi che permettono di capire quali siano i giorni dell’ovulazione. E’ infatti proprio in questi specifici giorni nell’arco del ciclo mestruale che aumentano esponenzialmente le probabilità di rimanere incinta. Non a caso, il calcolo della fertilità viene effettuato da coloro che iniziano a pianificare una gravidanza e che cercano di avere successo nel concepimento di un bambino. Come vedremo tra poco, capire quali sono i giorni migliori per avere rapporti sessuali e rimanere incinta non è difficile. Si tratta di un semplice calcolo matematico, che però non sempre si rivela attendibile e preciso.
Le donne che non hanno un ciclo regolare infatti dovrebbero evitare di affidarsi al semplice calendario per stabilire i giorni esatti dell’ovulazione. Questi infatti dipendono dalla durata del ciclo mestruale e se questa non è sempre uguale anche il calcolo matematico potrebbe dare risultati errati. In questi casi conviene di gran lunga optare per altri sistemi specificatamente pensati per il calcolo fertilità, che permettono di avere un quadro preciso ed attendibile.
Calcolo fertilità: quello matematico
Il calcolo fertilità più semplice di tutti è quello matematico, che si basa semplicemente sulla conta dei giorni a partire dal primo giorno di mestruazioni. Sappiamo infatti che l’ovulazione (che corrisponde ai giorni più fertili) avviene il 14° giorno del ciclo e quindi l’operazione matematica da fare è molto semplce. Basta aggiungere 14 al primo giorno di mestruazioni: il giorno trovato e quello seguente sono i più fertili.
Calcolo fertilità: i metodi più attendibili
Come abbiamo detto, le donne che non hanno sempre un ciclo regolare potrebbero non trovare molto attendibile il calcolo matematico perchè potrebbe dare dei risultati falsati. Per questo conviene optare per altre soluzioni, sicuramente più sicure. Tra i metodi più attendibili in assoluto troviamo il test per l’ovulazione Clearblue, che rileva l’ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Utilizzando questo strumento, che funziona come un normalissimo test di gravidanza, possiamo stabilire con certezza quali sono i giorni migliori per avere rapporti non protetti e per rimanere incinte.
[amazon bestseller=”clearblue test ovulazione” items=”1″]
Come rimanere incinta più facilmente
Per rimanere incinta più facilmente esistono anche dei trucchi che ci permettono di aumentare le probabilità di concepimento. Certo, non garantiscono un successo al 100% ma sicuramente le donne che hanno difficoltà a rimanere incinte possono sperimentarli perchè in alcuni casi si sono rivelati davvero molto efficaci. Seguire una dieta sana e bilanciata per esempio può essere di grande aiuto, così come regolare il proprio stile di vita ed evitare i comportamenti meno salutari come fumare o bere molti alcolici. Per chi ha particolari difficoltà poi esistono degli integratori specifici che permettono di aumentare la fertilità come Inofolic Plus. Questo integratore risulta utile in ogni caso quando si pianifica una gravidanza perchè contiene acido folico: una sostanza importantissime per prevenire malformazioni del tubo neuronale nel feto. L’acido folico andrebbe assunto ancora prima del concepimento, perchè è proprio nei primissimi giorni di gravidanza che questa sostanza deve essere presente nell’organismo…continua a leggere
[amazon bestseller=”inofolic plus” items=”1″]