Portale Bimbo Bambini Come scegliere un pettine per bambini

Come scegliere un pettine per bambini




I neonati e i bambini hanno bisogno di pettine e spazzola per i loro capelli. Pettinare i capelli dei più piccoli stimola infatti la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Nei neonati con il pettine per bambini si favorisce la rimozione della crosta lattea.

Come scegliere il pettine per bambini?

Il pettine per i neonati – come scegliere il più adatto

I neonati posseggono una rada peluria sulla testa. Sono pochi i bambini che nascono con molti capelli. I pediatri affermano che le croste lattee si formano perché il sebo denso prodotto dalle ghiandole sebacee sulla cute dei bambini occlude i pori presenti sulla pelle. Questo deve essere rimosso col pettine. I neonati hanno bisogno di due tipologie di pettine: un pettinino e una spazzola.

Per scegliere il pettine per i neonati bisogna innanzitutto considerare alcune caratteristiche indispensabili:

1. Dimensione del pettine

Il pettine deve avere una dimensione adeguata alla testa del bambino, per riuscire a svolgere il suo compito in modo efficace;

2. Morbidezza delle setole
Un aspetto fondamentale del pettine per bambini è la morbidezza delle sue setole. Non devono essere dure: rischierebbero di irritare la cute del neonato.

3. Materiale

La scelta del materiale del pettine è decisiva perché il momento del pettinare i capelli sia piacevole o meno. La plastica è uno dei materiali più gettonati, perché igienica e facilmente lavabile. Bisogna però scegliere un materiale plastico di qualità, che non lasci sulla cute del neonato sostanze tossiche.

La spazzola serve a eliminare i capelli che cadono e stimola il cuoio capelluto e la crescita di nuovi capelli. Pettinare il neonato non è solo una pratica di igiene. È anche un momento piacevole da trascorrere insieme al proprio bambino, all’insegna di coccole e carezze sul capo.

Il pettine per bambini – quali sono le sue caratteristiche?

I bambini più grandi hanno bisogno di un pettine funzionale e accattivante che li invogli all’autonomia. Il design deve essere studiato perché il bambino possa impugnare da solo il suo pettine man mano che cresce.

Le caratteristiche di un buon pettine per bambini sono:

1. Setole morbide
Anche in questo caso le setole del pettine devono essere morbide, per non fare male. Le setole possono essere fatte in nylon o silicone, materiali che non causano allergia e possono essere igienizzati con facilità.

2. Design ergonomico

I bambini vanno stimolati all’autonomia. La spazzola per bambini deve avere un manico ergonomico, che un bimbo riesce a impugnare agevolmente.

3. Punte arrotondate

Le spazzole per bambini devono presentare punte arrotondate per evitare che il bambino provi dolore mentre si pettinano i suoi capelli. Un rapido test per vedere se le punte sono appuntite o meno è quello di passare il pettine dolcemente sul dorso della mano: se non lascia tracce è perfetto per il bambino.

Per pettinare i capelli dei bambini in modo corretto, basta passare la spazzola dalle radici verso le punte lentamente, ripetendo questo gesto dall’alto verso il basso. È sufficiente pettinarli una volta al giorno, massimo due, per prendersi cura dei propri piccoli.

Related Post