Una bella passeggiata all’aria aperta è uno dei modi migliori per impegnare il tempo libero. Ma, è probabile, che si tornerà a casa con macchie di tutti i tipi sui vestiti. Chi ha un certo bagaglio d’esperienza nelle faccende domestiche sa, che una delle peggiori cose con cui avere a che fare è la resina: l’appiccicosa, profumata e particolarmente resistente linfa degli alberi. Croce di casalinghe e non, la resina attecchisce in maniera diversa a seconda del tessuto del vestito in questione e, per riuscire a toglierla, bisogna portare a termine delle operazioni più o meno “semplici”. Ma entriamo nel dettaglio del come togliere la resina dai vestiti .
Come togliere la resina dai vestiti di cotone, bianchi e colorati
La fibra di cotone si ricava dalla bambagia, che gli conferisce una certa resistenza, questo rende il dover togliere le macchie di resina dai vestiti di cotone piuttosto facile. A venire in nostro soccorso sono l’essenza di trementina, la famosa acquaragia, o l’alcool puro a 90°, diverso da quello di colore rosso che quasi tutti abbiamo in casa.
Per quanto riguarda i vestiti di cotone bianchi, dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone in una delle due sostanze a disposizione, bisogna strofinare direttamente sulla macchia, fino a quando non la si vedrà sparire del tutto. I vestiti di cotone colorati invece, hanno bisogno di qualche accorgimento in più, onde evitare che sbiadiscano irreparabilmente.
Pertanto, prima di cercare di smacchiarli bisogna lavarli, utilizzando il sapone di Marsiglia, quindi girarli a rovescio ancora bagnati. A questo punto, bisogna strofinare in corrispondenza della macchia con un batuffolo imbevuto di un mix costituito da ¾ di alcool a 90° e ¼ di trementina. Trascorsi circa quindici minuti, bisogna poi risciacquare il tutto in acqua calda.
Come togliere la resina dai jeans
Quando si sta in mezzo alla Natura, macchiare i jeans con la resina è particolarmente facile. Fortunatamente, vista la particolare resistenza del tessuto, è altrettanto facile riuscire a smacchiarli, scegliendo tra uno di questi rimedi casalinghi.
Se la resina non è del tutto solidificata, si può provare a rimuoverla trattando la parte interessata con un cubetto di ghiaccio: bisognerà semplicemente appoggiarcelo sopra. Se non dovesse bastare, è possibile intervenire sia con la miscela di alcool e trementina, come visto nel caso precedente dei capi di cotone colorati, sia con qualche goccia di benzina.
Una volta tolta la macchia di resina dai jeans, bisognerà lavarli con acqua calda e sapone naturale.
Come togliere la resina dai vestiti di lana, seta o sintetici
Lana, seta e sintetici sono tessuti molto delicati, e bisogna fare particolare attenzione: che si tratti di togliere la resina dei vestiti o del semplice lavaggio. In questo caso avremo bisogno degli “ingredienti” visti in precedenza più qualche aggiunta, facilmente reperibile in ogni casa: olio d’oliva, borotalco o lievito in polvere.
Questi ultimi vanno utilizzati come rimedio per togliere la resina dai vestiti sintetici: basta mettere un po’ di olio sulla macchia e lasciare che si assorba, per tamponare poi la zona immediatamente dopo con del borotalco o lievito di polvere, a seconda della disponibilità. Il tutto deve essere lasciato a riposare per circa un ora, per poi procedere al lavaggio a secco, e al risciacquo con acqua calda.
Per quanto riguarda invece la lana e la seta, tornano in nostro aiuto l’essenza di trementina, la benzina e il famoso batuffolo. Anche in questo caso, come nei precedenti, la macchia va trattata con il batuffolo imbevuto della sola trementina o di un mix di trementina e benzina, nel caso in cui la resina dovesse dimostrarsi particolarmente resistente.
A fare la differenza nel processo è il lavaggio che, con questi due delicati materiali deve essere fatto a mano e in acqua tiepida, con l’ausilio di sapone delicato.