Ginocchio-valgo
Portale Bimbo Bambini Ginocchio Valgo: un’anomalia che spesso si corregge con la crescita

Ginocchio Valgo: un’anomalia che spesso si corregge con la crescita



Ginocchio-valgo

Il ginocchio valgo è una deformità che si riscontra spesso nei bambini e che non deve destare eccessive preoccupazioni, perchè nella maggior parte dei casi si riesce a correggere con successo. Se questo problema non dovesse sistemarsi con la crescita, potrebbe creare problemi in età adulta e provocare artrosi, ma si tratta di casi piuttosto rari. Nei bambini, il ginocchio valgo tende a comparire tra i 3 ed i 5 anni ed è abbastanza facile riconoscerlo perchè è sufficiente osservare la forma delle gambe. Se non sono perfettamente diritte e le ginocchia tendono a toccarsi, con ogni probabilità il bimbo soffre di questo problema ma non c’è nulla di cui allarmarsi. Come vedremo tra poco, questa malformazione si corregge in modo spontaneo nel giro di un paio di anni ma si può anche intervenire per facilitare ed accelerare il processo. I bambini, ad esempio, possono trovare giovamento praticando alcuni sport in particolare.

Ginocchio valgo nei bambini: di cosa si tratta?

Ginocchio-valgo-bambiniIl ginocchio valgo non è altro che una deviazione dell’asse delle gambe del bambino. Si può riconoscere facilmente osservando proprio gli arti inferiori, che in questi casi si presentano con la classica forma ad X. Le ginocchia tendono ad avvicinarsi sino a toccarsi mentre le caviglie risultano più lontane. Si tratta di una deformazione che spesso e volentieri si corregge da sola con la crescita, ma che può risultare aggravata da alcune condizioni. Per questo motivo è bene sapere come comportarsi e quali potrebbero essere le cause del ginocchio valgo.

Le cause del ginocchio valgo

Nei bambini, il ginocchio valgo è piuttosto frequente e può essere causato da una serie di fattori differenti che conviene sempre indagare. Tra le cause più frequenti di questa anomalia troviamo:

  • Postura scorretta che può interessare la parte inferiore della colonna vertebrale, il calcagno, il femore e l’anca;
  • Obesità o sovrappeso.

Va precisato che il ginocchio valgo si inizia a notare quando il bambino compie i primi passi e comincia a camminare. Se si nota qualcosa di strano nella sua postura, conviene sempre effettuare una visita in modo da controllare che sia tutto nella norma.

Ginocchio valgo: sport consigliati per i bambini

In età pediatrica, lo sport può rivelarsi utilissimo per correggere la postura e rinforzare la muscolatura, contribuendo a correggere il problema del ginocchio valgo. Tra gli sport consigliati per i bambini che soffrono di questo problema troviamo innanzitutto il nuoto, ma anche la danza, il pattinaggio, la pallavolo, il basket e la bicicletta. Naturalmente bisogna scegliere l’attività sportiva anche in base all’età del bambino: quando è ancora piccolo il nuoto è lo sport migliore in assoluto per risolvere questa anomalia posturale.

E’ però importante ricordare che se il bambino ha il ginocchio valgo deve essere seguito, almeno inizialmente, da un fisioterapista. Uno specialista infatti gli proporrà dei semplici esercizi da svolgere con la palla o anche senza alcuno strumento volti proprio a rafforzare la muscolatura e correggere questo difetto nella postura delle gambe.

Ti potrebbe interessare anche…

Related Post