Giochi-da-fare-in-casa
Portale Bimbo Bambini Giochi da fare in casa per bambini suddivisi per età

Giochi da fare in casa per bambini suddivisi per età



Giochi-da-fare-in-casa

I bambini si divertono con poco: non occorre dare loro giochi particolarmente popolari per renderli felici e anzi, specialmente quando sono piccoli preferiscono di gran lunga le cose più semplici. Di giochi da fare in casa ce ne sono moltissimi e non richiedono nulla di speciale: alla fine l’obiettivo di qualsiasi gioco è divertire ma anche stimolare la creatività e l’immaginazione ed è questa la cosa più importante. Se non sapete come intrattenere i vostri bimbi quando fuori piove e non è possibile andare a parco o quando sono ammalati, vi proponiamo diversi giochi da fare in casa suddivisi per età.

Giochi da fare in casa per bambini di 2 anni

Giochi-da-fare-in-casa-per-bambiniQuando sono ancora molto piccoli, i bimbi amano sperimentare ed il gioco è per loro un vero e proprio momento formativo, in cui possono imparare moltissime cose. Specialmente a questa età non serve impazzire per trovare dei giochi da fare in casa con poche cose che li faranno divertire moltissimo. Ecco qualche esempio.

Il gioco del travestimento

Prendete una scatola e inseritevi tutto quello che trovate e che potrebbe essere utile per un travestimento: lenzuola, una vecchia camicia da notte, una parrucca, un cappello, delle sciarpe e via dicendo. Date quindi la scatola al bimbo e lasciate che dia libero sfogo alla sua fantasia proponendogli una storia i cui protagonisti siete proprio voi travestiti.

Il gioco del riccio

Quando sono così piccoli i bimbi amano incastrare le cose e provare le varie combinazioni: la manipolazione a questa età è una delle loro fissazioni. Per fare il gioco del riccio vi bateranno uno scolapasta e degli spaghetti: date tutto al vostro bimbo e mostrategli come infilare ogni spaghetto nei vari buchi dello scolapasta. Quando li avrà inseriti tutti avrà creato un grande riccio di pasta!

Giochi da fare in casa per bambini di 4 anni

Il telaio delle allacciature

Il telaio delle allacciature proviene direttamente dalla scuola montessoriana ed è un grande must per i bambini di 3-4 anni d’età perchè giocando possono imparare i semplici gesti quotidiani come allacciare le scarpe, chiudere i bottoni, aprire una zip e via dicendo. Potete realizzarlo in casa oppure acquistarne uno già fatto online: su Amazon se ne trovano di diversi per stimolare queste abilità nel bambini.

[amazon bestseller=”telaio montessori” items=”3″]

Chi se n’è andato?

Questo gioco è un vero e proprio classico ma ancora molto gettonato perchè stimola la memoria e si può fare con qualsiasi cosa si abbia in casa. Basta mettere una serie di oggetti su un tavolo e farli osservare con attenzione al bambino, dopodiché gli si fanno chiudere gli occhi e si toglie una cosa. A questo punto il bimbo deve indovinare chi se n’è andato.

Giochi da fare in casa per bambini di 10-12 anni

Sopra i 10 anni possiamo proporre ai nostri bambini dei lavoretti creativi: hanno tutte le abilità e capacità per farli senza problemi. Oppure molto gettonati sono anche i giochi da tavolo, che insegnano loro molte più cose di quello che pensiamo.

[amazon bestseller=”giochi da tavolo 10 anni” items=”3″]

Ti potrebbe interessare anche…

Related Post