Il momento del gioco è fondamentale per i bambini di due anni perchè è proprio a questa età che si inizia ad esplorare ed interagire con il mondo e si sviluppa una maggior indipendenza dai genitori. Intorno ai 24 mesi di vita i bimbi si divertono con poco e ci sono attività da fare che sono l’ideale per educarli e permettere loro di sviluppare abilità specifiche. Ci sono quindi giochi per bambini di 2 anni che sono più indicati di altri proprio per far crescere i nostri piccoli e prepararli al mondo. Non parliamo di attività noiose ma di veri e propri giochi che faranno divertire tantissimo i nostri bimbi ma che hanno anche scopi educativi.
Oggi vi presentiamo i giochi per bambini di 2 anni più consigliati dagli specialisti e dal metodo Montessori, perfetti per sviluppare le loro abilità e trascorrere dei momenti di puro divertimento.
Giochi per bambini di 2 anni creativi: le costruzioni
Le costruzioni sono tra i giochi più amati dai bambini piccoli e in questa categoria rientrano tutte quelle attività che prevedono la creazione di qualcosa. Dai puzzle ai blocchi, dai Duplo ai vari giochi ad incastro, i bimbi generalmente ne vanno matti e si divertono un mondo. Questi giochi hanno però anche scopi educativi molto importanti: permettono ai piccoli di sviluppare abilità come la creatività e la logica, ma non solo. I bambini quando costruiscono qualcosa imparano anche a coordinare i movimenti di braccia e mani. A due anni naturalmente dobbiamo scegliere dei giocattoli che siano adatti e non presentino pezzi troppo piccoli: per esempio al posto dei classici Lego è meglio optare per i Duplo che sono più grandi e facili.
[amazon bestseller=”giocattoli costruzioni 2 anni” items=”2″]
Giochi per bambini di 2 anni educativi
Tra i giochi per bambini di due anni educativi troviamo davvero un’ampia scelta di attività. Come abbiamo detto a questa età i bimbi amano sperimentare ma sono anche in pieno cambiamento ed iniziano a sviluppare abilità fondamentali come il linguaggio per esempio. Tra i giocattoli più semplici che possono aiutare moltissimo in questa fase troviamo i grandi classici: bambole, mini-cucine giocattolo, macchinine e via dicendo. Anche se sembrano banalità, in verità questi giochi permettono ai bimbi di sviluppare la capacità di linguaggio e sperimentare la quotidianità delle piccole cose.
Giochi per bambini di 2 anni: idee per la festa di compleanno
I giochi per bimbi di 2 anni da fare in casa anche durante una festa di compleanno sono moltissimi ma tra i preferiti c’è sicuramente quello dei travestimenti. Organizzarlo è molto semplice perchè basta preparare alcuni vestiti e lasciare che i bimbi si divertano a calarsi nel ruolo di personaggi reali o inventati. Questo è un gioco molto gettonato durante le feste di compleanno di 2 e 3 anni ed i bimbi sono sempre entusiasti di travestirsi! Ci sono però anche molte altre attività da organizzare in occasione delle festicciole per i più piccoli…continua a leggere
Giochi per bambini di 2 anni online
Oggi possiamo trovare anche numerosi giochi online, ma questi sono piuttosto sconsigliati. Meglio utilizzarli con moderazione, per evitare di abituare troppo il piccolo alla tecnologia.