La scuola è ormai ripartita alla grande per ogni ordine e grado. Si ricomincia con il tran tran quotidiano e con l’organizzazione dell’intera giornata da parte di grandi e piccoli. Una parte importantissima della giornata è sicuramente quella della merenda, per far recuperare energie ai bambini e ai ragazzi e anche per dare quella coccola a distanza sempre importante.
Preparare la giusta merenda non è sempre così facile dovendola fare per tempo e soprattutto sapendo che andrà riposta nello zaino insieme a libri e quaderni. Ecco allora che entrano in gioco i porta merenda e i porta pranzo, che ci permetteranno di stare sicuri che il fantomatico panino non arriverà schiacciato e poco allettante dentro la carta stagnola. Vediamo insieme come scegliere un pratico porta merenda per bambini
Il bello dei contenitori per la merenda è anche quello di non andare a incidere sull’ambiente, essendo riciclabile e non dannoso. Via libera alla fantasia per le merende più buone e adatte a far carburare i figli durante l’orario scolastico o alla prima occasione quando ci saranno le tanto attese gite scolastiche.
Come scegliere il porta merenda più adatto
Prima di acquistare il porta merenda dobbiamo capire per prima cosa quale sarà la giusta dimensione. Da evitare contenitori eccessivamente grandi che non lasceranno altro spazio nello zaino e che faranno sciacquare la merenda al suo interno, con conseguenze catastrofiche. Al contrario acquistare un box troppo piccolo renderà inutile l’acquisto. Pensate quindi normalmente quale merenda preparate e alla loro dimensione di massima.
Sempre meglio scegliere contenitori in plastica, colorati, divertenti e soprattutto leggeri. Con i più piccoli soprattutto si sa che spesso potrebbero cadere in terra e il materiale plastico fungerà da protezione senza danneggiarsi. Se poi il contenitore è adatto al lavaggio in lavastoviglie avrete sicuramente fatto la scelta più comoda e veloce.
Attenzione poi a scegliere contenitori ermetici laddove non desideriate inserire al loro interno solo prodotti solidi. Un succo di frutta chiuso male potrebbe mettere a rischio zaino, quaderni e libri!
Se la merenda è comporta da più alimenti, meglio scegliere un contenitore con i separatori così da lasciare ad ogni parte il giusto spazio. La scelta finale dovrà poi essere fatta da chi lo userà portandolo a scuola. Sempre meglio coinvolgere i figli in questa scelta per evitare che resti a casa inutilizzato! Anche l’occhio vuole la sua parte e in questo caso non dobbiamo influenzare la scelta.
Il porta merenda, comoda anche averne un paio per alternarli quando uno è a lavare, è ormai un accessorio indispensabile a scuola ma anche nei pomeriggi durante le attività extra scolastiche o durante i viaggi. Avere quindi tutto un coordinato fin da subito sarà la miglior scelta. Importante anche bere sempre molta acqua e per questo potrete scegliere una borraccia in plastica o termica da abbinare al box della merenda. Sarà un segno che distinguerà la proprietà degli oggetti che si portano fuori casa.
Per i più piccoli sono molto indicati i sacchetti pappa, comodi da tenere nelle manine più piccole e da avere sempre con se per le merende veloci fuori casa. Questi sacchetti sono comodi anche per lo svezzamento, mettendo al loro interno gli omogeneizzati, lo yogurt o altri alimenti non completamente solidi e che verranno richiusi in totale sicurezza grazie alla chiusura ermetica. Quasi sempre si possono lavare in lavastoviglie e riporre in congelatore.
Il Porta pranzo per i più piccoli ha la stessa funzione del porta merenda ma offrendo in più la possibilità di riporre pasti caldi pronti per un pasto completo da fare a scuola o comunque fuori casa, con la sicurezza di poter bilanciare gli alimenti nel modo corretto e completo.
Utilizzare i porta pranzo e porta merenda ci garantisce sempre di poter fare scelte mirate sull’alimentazione dei più piccoli, molto importante anche nel caso di intolleranze o allergie alimentari. Il bambino saprà di dover fare merenda sempre e solo con quanto gli viene dato la mattina casa, evitando cibi spazzatura ed eccessivamente calorici o zuccherati.