Il passeggino, dotato di tutto i comfort a misura di mamma e di bambino, è indispensabile per portare il piccoli a spasso ma, qualche volta, può diventare esso stesso un problema a causa del peso del telaio. Quante volte, di fronte a delle scale, c’è stato bisogno di sollevare passeggino e bambino, anche per parecchi metri? A chi non è mai capitato di trovarsi in difficoltà di fronte ad una salita?
Se hai risposta in maniera affermativa ad una di queste due domande, è forse arrivato il momento di comprare un passeggino leggero, magari, scegliendo tra uno di quelli che abbiamo individuato come i migliori tre.
Ma, per ora, iniziamo a vedere da vicino i “ perché”, che preannunciano che è arrivato il momento di cambiare.
Miglior passeggino leggero: come sceglierlo
Prima d’inoltrarci nel vivo del discorso è bene fare una precisazione: il miglior passeggino leggero in assoluto non esiste, ma esiste quello che meglio si adatta alle esigenze di chi lo compra e, per individuarlo, si devono tenere bene a mente alcuni fattori.
Per prima cosa, bisogna essere certi di acquistare un prodotto che sia sicuro, e i marchi che da soli sono sinonimo di cura dei particolari, rappresentano la risposta giusta a tale bisogno. In secondo luogo, si deve essere certi delle misure del bagagliaio della propria auto prima di procedere all’acquisto, onde evitare d’incorrere in problemi.
Detto questo, passiamo ad analizzare alcuni aspetti tecnici che un passeggino leggero deve possedere, per essere considerato “migliore” di un altro:
- Le ruote: queste devono essere grandi, e in grado di adattarsi a tutti i terreni, anche quelli più dissestati. In genere, i passeggini leggeri montano quattro ruote, ma è possibile trovare in commercio anche modelli che ne montano tre, in modo da favorire la risposta di fronte a cambi di direzione immediata. In questo caso sono le esigenze personali a fare la differenza.
- La cappottina: proteggere il piccolo dai raggi solari è importante, e questo, le case produttrici di passeggini lo sanno. In commercio è possibile trovare sia modelli di passeggino leggero dotati di cappottina classica che intelligente, ovvero in grado di essere spostata in base alla direzione del sole. Indipendentemente dal modello scelto, è importante che queste siano dotate di una “finestrella”, che permetta di vedere in ogni momento cosa succede all’interno del passeggino.
- Le maniglie: il “miglior” passeggino leggero che si rispetti deve essere dotato di maniglie, fondamentali per il trasporto dell’oggetto da chiuso.
[amazon bestseller=”passeggino leggero” grid=”3″ items=”3″]
I passeggini leggeri oggi disponibili in commercio sono di innumerevoli modelli, e scegliere non è per nulla semplice. Per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi una breve carrellata dei migliori in circolazione, mettendone in luce alcune caratteristiche che potrebbero davvero fare la differenza.
Miglior passeggino leggero, i top di gamma sul mercato
Ognuno di noi ha delle specifiche esigenze, che un passeggino piuttosto che un altro può soddisfare. Quindi, dopo aver visto le caratteristiche tecniche che ogni passeggino leggero deve necessariamente possedere, passiamo ad analizzare quelle che potrebbero fare la differenza dal punto di vista personale.
Safety 1st 11828850 Peps
Creato in nome della praticità, Peps si caratterizza per le dimensioni molto compatte e il peso di 4,6 kg, che ne fanno il miglior passeggino leggero da caricare/scaricare dall’auto, da portare su mezzi pubblici e sull’aereo.
Le ruote sono piccole, ma comunque capaci di adattarsi a tutte le superfici mentre, la chiusura a cinque punti, assicura la totale sicurezza del piccolo. Le dotazioni sono un po’ povere, ma comprendono comunque tutto il necessario, tra cui la cappottina e il poggiapiedi.
Dal prezzo accessibile a tutte le tasche, l’utilizzo del Peps è consigliato per bambini dai tre ai cinque anni.
[amazon box=”B00R2RE6MM” title=”Safety 1st 11828850 Peps”]
Chicco London
Il Chicco London è di certo il miglior passeggino leggero per le mamme che camminano molto a piedi.
Particolarmente adatto alla vita di città, il Chicco London rende bene anche se sottoposto ad un utilizzo intensivo, e può essere considerato un vero e proprio investimento per il futuro
Leggero e maneggevole, questo modello potrà rendere facile anche il muoversi tra la folla. Dotato di una seduta comoda, il London è adatto a bambini grandicelli ma, può essere utilizzato anche per i più piccoli, acquistando l’apposito riduttore.
Dotato di una struttura in metallo, che pesa appena 8 chili, e di una chiusura a ombrello, il passeggino si chiude con un semplice gesto della mano e può essere bloccato. Inoltre, particolare non da poco, è dotato di una tasca posteriore abbastanza grande per trasportare tutto il necessario.
[amazon box=”B01LYTFESY” title=”Passeggino Chicco London Up”]
Maclaren WD1G110342 Globetrotter
Oggi andiamo tutti di corsa. Corriamo da un punto all’altro della città, orologio alla mano, per tener fede ai nostri impegni, che si tratti di un giorno di pioggia o uno di sole non importa. Ebbene, il Maclaren Globtrotter è il miglior passeggino leggero per le mamme che vivono in questa situazione.
La struttura snella e leggera, pesa solo 5 chili, si sviluppa tutta in altezza, in modo da poter consentire al bambino di stare seduto, soprattutto da grande. Consigliato a partire dai sei mesi, vista l’assenza del maniglione paracolpi, il bambino può essere assicurato alla seduta mediante degli spallacci regolabili.
Il punto forte di questo modello è la cappottina, che garantisce una protezione UPF superiore a 50, ma anche dalla pioggia visto che è impermeabile e ben coprente, in dotazione anche il parapioggia che resiste al vento, per sopportare al meglio le uscite con qualsiasi tempo. Il rivestimento si sfodera e lava con facilità, ed ha una guida semplice e piacevole.
[amazon box=”B078WTX9K7″ title=”Maclaren WD1G110342 Globetrotter”]