Il riduttore lettino è un accessorio sicuramente molto utile, che viene spesso sottovalutato ma che può evitare ai genitori acquisti ben più onerosi come la navicella per esempio. Quando il neonato è ancora molto piccolo, il lettino non è adatto a lui perchè troppo ampio: potrebbe sbattere la testolina contro le sbarre o mettersi in posizioni pericolose che non gli permettono di respirare bene. I bimbi appena nati devono essere completamente avvolti e protetti, anche per evicare episodi di soffocamento che purtroppo rappresentano un rischio effettivo nei primissimi mesi di vita.
Se quindi vi state chiedendo se il riduttore lettino sia effettivamente utile, la risposta è sì e non solo: considerato il prezzo è anche più consigliato di altre soluzioni decisamente più costose che hanno lo stesso obiettivo.
Tipologie di riduttore lettino
Al giorno d’oggi sul mercato possiamo trovare diverse tipologie di riduttori lettino, alcune più semplici ed economiche, altre più adatte ai bimbi appena nati che sono ancora davvero piccoli. Vediamo quali sono le differenze tra un modello e l’altro e come scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze e quelle del proprio bambino.
Riduttore lettino paracolpi
Il riduttore paracolpi per lettino è il modello più semplice in assoluto e anche quello più economico. Non è però adatto a tutti i bambini e anzi, per i neonati si rivela spesso piuttosto inutile. E’ indicato quindi per i bambini un po’ più grandi, che passano dalla culla al lettino, per evitare che sbattano la testolina contro le sbarre. Non previene però il rischio di soffocamento e non avvolge completamente il neonato, quindi nei primissimi mesi conviene optare per un modello più completo e strutturato. Il paracolpi ha la forma di un salsicciotto ed è pensato per essere posizionato all’interno dei bordi del lettino, in modo da creare una sorta di barriera morbida per il bimbo. Alcuni modelli hanno una forma più schiacciata e larga, ma la funzione è sempre la stessa.
[amazon bestseller=”paracolpi lettino” items=”2″]
Riduttore lettino antisoffoco per neonati
Il riduttore antisoffoco per neonati è completamente diverso dal modello che abbiamo appena visto perchè è completo e assomiglia ad una vera e propria culla imbottita. E’ morbido ed avvolge completamente il neonato, prevenendo il rischio di soffocamento. Si tratta di un modello leggermente più costoso rispetto al paracolpi, ma sicuramente più utile e funzionale. Lo si può utilizzare sia nel lettino che nel letto matrimoniale, ma anche quando si viaggia perchè mantiene la sua forma e consente al piccolo di sentirsi avvolto e protetto. In commercio si trovano molte varianti di questo riduttore lettino, ma vi consiglio di dare un’occhiata su Amazon perchè i prezzi sono decisamente più convenienti!
[amazon bestseller=”riduttore lettino antisoffoco” items=”2″]
Mini riduttore per culle e lettini
Un ultimo modello è quello che ha le sembianze di un vero e proprio lettino perchè dotato anche di sponde laterali. Lo si aggancia direttamente alle sbarre della culla o del lettino e naturalmente ha dimensioni inferiori. Questo modello non è tra i più consigliati ma può essere una soluzione interessante.
[amazon bestseller=”mini riduttore per culle” items=”1″]