Le scarpe per neonato rientrano in quello che viene definito il corredino del bambino, ma è importante dire sin da subito che le calzature, a differenza dei vestiti e delle tutine, sono del tutto inutili nei primi mesi di vita. Fino a quando il piccolo non inizia a muovere i suoi primi passi, le scarpe non servono a nulla se non per bellezza. Ci sono mamme che le mettono comunque ai loro bambini, ma bisogna anche essere consapevoli del fatto che potrebbero dare fastidio ai neonati e che sono anche piuttosto complicate da mettere nei loro minuscoli piedini.
Fino a quando il bimbo non inizia a camminare quindi potete tranquillamente evitare di fargli indossare delle scarpine. Il momento giusto per comprargliele arriva più tardi: quando inizia a muovere i suoi primi passi avete ancora un paio di mesi di tempo per acquistare le scarpe. Secondo il parere di pediatri ed esperti, infatti, nelle primissime fasi sarebbe meglio lasciare il piede del neonato libero perchè in questo modo può percepire il suolo e le sue irregolarità.
Scarpe neonato: meglio evitarle fino ai 12 mesi
La maggior parte dei bambini inizia a muovere i suoi primissimi passi, seppur incerti, intorno gli 8-9 mesi. Questo non significa che ci si debba preoccupare se il proprio figlio a questa età ancora non cammina: ognuno ha i propri tempi e bisogna sempre rispettarli! In tutti i casi però, per i primissimi passi del bambino sarebbe meglio evitare di fargli indossare delle scarpe. Questo perchè il suo piedino non è ancora completamente formato ed i pediatri raccomandano di lasciarlo nudo o al massimo mettergli dei calzini antiscivolo. In tal modo il bimbo ha la possibilità di percepire meglio le sensazioni che arrivano al piede dal terreno o dal pavimento.
Scarpe neonato: quali scegliere dopo i 12 mesi
Quando il bambino inizia a camminare con maggiore decisione, può essere sicuramente utile mettergli delle scarpine per proteggere il piedino se si muove sull’asfalto o in altri luoghi pubblici. In tal caso conviene sempre scegliere delle scarpe che siano flessibili e morbide, con una suola sottile in cuoio in modo che il piede riesca comunque a percepire il pavimento ed il terreno e nel contempo la pelle respiri.
Scarpe neonato: i migliori marchi
Tra i migliori marchi di scarpe per neonato ci sono sicuramente Chicco, Converse, Adidas e Nike. Sono belle da vedere ma conviene sempre controllare anche il materiale perchè non è detto che le scarpe firmate siano anche di buona qualità. Vale la pena acquistarle in Amazon, perchè i prezzi sono più convenienti e se ne trovano moltissimi modelli, delle varie misure.
[amazon bestseller=”scarpe neonato” items=”3″]
Scarpine neonato: come orientarsi con le misure
Per quanto riguarda la misura, conviene sempre optare per scarpine che si basino sulla misura esatta del piede anche perchè per i primi passi è importante che calzino alla perfezione e non siano eccessivamente grandi. Per un neonato invece, e quindi se sono solo per bellezza, si può optare per una taglia 0-3 mesi.