La sesta malattia è una delle patologie infettive esantematiche tipiche dell’infanzia: colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 2 anni e si manifesta con un’eruzione cutanea ed altri sintomi associati. Causata dall’Human herpes virus, la sesta malattia è altamente contagiosa e può essere trasmessa sia per via respiratoria che attraverso il contatto diretto con altri bambini che ne sono affetti. I sintomi, quando presenti, sono piuttosto evidenti e riconoscibili grazie all’esantema ma è bene ricordare che questo compare nella seconda fase della malattia.
Questa patologia esantematica non deve spaventare eccessivamente i genitori: solitamente il decorso è piuttosto rapido e non vi sono complicazioni se non quelle legate agli stati febbricitanti. La sesta malattia, sebbene sia più frequente prima dei 2 anni di età, può colpire anche i bambini più grandi, gli adulti e le donne in gravidanza. A differenza di altre malattie infettive tipiche dell’infanzia infatti questa può tornare perchè il virus rimane latente nell’organismo e quando il sistema immunitario è particolarmente debilitato potrebbe manifestarsi nuovamente.
Sintomi della sesta malattia: come riconoscerla
La sesta malattia può presentarsi in modo del tutto asintomatico, ma quando compaiono i sintomi sono piuttosto riconoscibili. Tuttavia, è facile scambiarla per un’altra delle malattie infettive tipiche dell’infanzia come la rosolia, il morbillo e la varicella quindi conviene sempre rivolgersi al pediatra per una diagnosi certa.
I sintomi della sesta malattia fanno la loro comparsa in due fasi distinte: l’esordio è spesso simile a quello di un’influenza o di altre patologie mentre solo in seguito compare l’esantema.
I sintomi iniziali della sesta malattia hanno una duratache può andare dai 3 ai 4 giorni e sono i seguenti:
- Febbre alta, che può arrivare anche a 41°;
- Mal di gola;
- Raffreddore;
- Linfonodi gonfi;
- Malessere generale;
- Nervosismo e irritabilità;
- Congiuntivite.
L’esantema compare solo in seguito e ha una durata piuttosto breve, perchè nel giro di 48 ore tende a risolversi in modo del tutto spontaneo. Le caratteristiche dell’eruzione cutanea sono le seguenti:
- Comparsa di macchioline di colore rosellino (non rosse) leggermente rialzate;
- Localizzazione sul tronco e sul collo, con successiva espansione al viso e alle estremità;
- Prurito quasi sempre assente o minimo;
- Assenza di desquamazione, anche dopo la scomparsa dell’esantema.
Cure e trattamenti per la sesta malattia
La sesta malattia può essere fastidiosa per i bambini, specialmente se molto piccoli. Tuttavia, le complicazioni sono pressoché assenti fatta eccezione per quelle collegate alla febbre molto alta. I bimbi molto piccoli potrebbero andare incontro a convulsioni, dovute appunto alla temperatura corporea eccessivamente alta.
Non esistono delle cure in grado di far guarire il bambino, ma spesso il pediatra prescrive dei farmaci che hanno lo scopo di tenere sotto controllo i sintomi (antipiretici in modo particolare). Fortunatamente, la sesta malattia ha un decorso abbastanza rapido e nel giro di una settimana si risolve in modo del tutto spontaneo. I bambini risultano maggiormente infettivi durante la prima fase, quindi una volta scomparso l’eritema si può uscire senza problemi perchè non c’è più alcun rischio di contagio.