Il test ovulazione è ormai diventato molto popolare perchè garantisce un’attendibilità molto alta e permette di rimanere incinta più facilmente. Spesso quando si desidera un bambino bisogna avere molta pazienza: possono passare anche diversi mesi prima di riuscire a concepire. Quello che però in molte non sanno è che non basta smettere di utilizzare contraccettivi per rimanere incinte: bisogna che i rapporti siano mirati e avvengano nei giorni più fertili che sono pochi. Durante il ciclo, ogni donna ha maggiori probabilità di rimanere incinta proprio durante l’ovulazione ed i test che si trovano in commercio sono molto utili per capire quando sia il momento giusto per fare l’amore.
L’ovulazione si può calcolare anche in altri modi: online esistono dei portali che permettono di farlo ma ci sono anche applicazioni per lo smartphone ma non sempre questi calcoli sono attendibili. Il test ovulazione permette di capire quali siano i giorni più fertili anche se il ciclo non è sempre perfettamente regolare e per questo sono decisamente più utili ed attendibili rispetto a qualsiasi altro metodo.
Test ovulazione: clearblue, persona o canadesi?
I test di ovulazione più validi ed utilizzati sono 3: Clearblue, Persona e infine quelli canadesi che hanno il vantaggio di costare meno ma sono più complicati da utilizzare ed interpretare. Le istruzioni sono pressochè le stesse, tranne che per i canadesi che richiedono più attenzione.
Test ovulazione digitale Clearblue
Clearblue è uno dei migliori test di ovulazione in assoluto, anche perchè è facilissimo da utilizzare e molto attendibile. Ha un costo piuttosto elevato, ma se lo acquistiamo online possiamo risparmiare parecchio quindi meglio prenderlo in Amazon. Il foglietto d’istruzioni è molto chiaro e il funzionamento semplicissimo: basta mettere lo stick sotto il getto di urina e se compare una faccina sorridente dopo qualche minuto significa che siamo fertili. Se nelle 48 ore successive abbiamo rapporti non protetti possiamo aumentare notevolmente le possibilità di rimanere incinte.
[amazon bestseller=”test ovulazione clearblue” items=”1″]
Test di ovulazione Persona
Il test di ovulazione Persona è disponibile, come Clearblue, in versione avanzata con tanto di monitor che rende l’interpretazione dei risultati decisamente più semplice. Bisogna però acquistre il monitor, dopodichè gli stick vengono venduti anche separatamente in modo da poterli usare tutte le volte che si desidera. I costi sono alti, ma anche in questo caso acquistando tutto online il risparmio è davvero significativo.
[amazon bestseller=”test persona monitor di contraccezione” items=”1″]
Test di ovulazione canadesi
I test di ovulazione canadesi sono un po’ macchinosi, nel senso che sono delle semplici strisce da inserire nelle urine (non sotto al getto direttamente ma all’interno di un bicchiere). Hanno il vantaggio di essere più economici, ma bisogna prenderci su la mano perchè non sono il massimo. Se non li avete mai utilizzati potrebbe risultare complesso riuscire a capirci qualcosa quindi vale la pena optare per test più pratici come i due precedenti. Per quanto riguarda l’attendibilità i test canadesi sono uguali agli altri: non sono quindi meno sicuri. La differenza sta nel fatto che interpretare i risultati risulta più difficile e meno intuitivo.
[amazon bestseller=”test ovulazione canadesi” items=”1″]